Città d’arte, Mediterraneo ed Alpi: gli incredibili numeri di Airbnb in Italia

Aaaah l’Italia! Cantata dai poeti, ritratta dai pittori, immortalata dai fotografi…

Che il nostro Paese sia uno dei più belli – forse IL più bello – del mondo, non lo scopriamo certo oggi.

Quello che, invece, apprendiamo in questi giorni è l’incredibile penetrazione nella nostra Penisola di una delle maggiori piattaforme mondiali per affittare camere ed abitazioni. 415.000 alloggi per 1,8 milioni di posti letto totali: sono questi gli incredibili numeri – forniti da Infodata ed aggiornati a giugno 2019 – di Airbnb in Italia.

Da un punto di vista assoluto, l’offerta è numericamente maggiore nelle grandi città. Ovviamente, ad un maggior numero di alloggi totali corrisponde un maggior numero di quelli disponibili: 29mila appartamenti a Roma, 17mila a Milano, 11mila a Firenze, 8mila a Venezia e Napoli.

Ma andando ad osservare la percentuale degli immobili disponibili ogni 1000 abitazioni, lo scenario muta radicalmente. In questa classifica, infatti, a fronte di una media nazionale di 15,93 alloggi disponibili ogni 1000 abitazioni, le assolute protagoniste cambiano e dalle grandi città passiamo ad alcune tra le maggiori località legate al turismo balneare della Penisola.

I numeri di Vernazza (Cinque Terre), Stintino (Sardegna) e San Vito Lo Capo (Sicilia) sono, infatti, impressionanti: nel primo caso sono disponibili 696 alloggi su mille, nel secondo 681 e nel terzo 600. In pratica, quasi 7 abitazioni su 10!

Se si allarga l’analisi alle singole regioni ed alle città d’arte, si noterà la maggiore penetrazione della piattaforma in Toscana, Valle d’Aosta e sulle coste della Sardegna, nel primo caso; a Venezia (66,5) ed a Firenze (59,2), nel secondo.

Ad una maggiore richiesta, corrisponde una maggiore offerta, ça va sans dire.

Il grande scrittore russo Gogol aveva capito tutto già 200 anni fa, quando sospirava: «Italia, magnifico paese! Per te l’anima geme e si strugge: tu sei paradiso, tu piena letizia, e in te smagliante amor ha primavera!»

Save the date: 10 Ottobre. Tecnologia e ospitalità: il connubio vincente per gli affitti brevi

Si terrà giovedì 10 ottobre a Rimini nel corso di TTG Travel Experience la tavola…

Leggi altro

PMI ON TOUR: SPEECH, PANEL & WORKSHOP

Autunno ricco di impegni per i Professionisti Property Managers Italia, che interverranno ai più importanti…

Leggi altro