CONSULTA, OK LEGGE LOMBARDA OBBLIGO CODICE CASA VACANZA (CIR)

Milano, 12 aprile 2019

La Corte Costituzionale ha dato il suo ‘via libera’ al CIR, respingendo l’impugnazione della legge regionale in base alla quale, negli annunci che promuovono case e appartamenti per vacanza, deve essere indicato il Codice identificativo di riferimento. La legge era stata impugnata dal passato governo.

La Corte Costituzionale – ha commentato l’Assessore lombardo al Turismo, Lara Magonicon sentenza n. 84/2019 ha ritenuto infondato il ricorso con il quale era stata impugnata la legge regionale n. 7 del 2018 che ha istituito il CIR (Codice identificativo di riferimento) che deve essere indicato negli annunci di promozione e commercializzazione delle Cav (Case e appartamenti per vacanza) e degli appartamenti dati in locazione turistiche. È una battaglia di civiltà che ho seguito attentamente fin dal mio insediamento e che ora trova finalmente la sua giusta vittoria“.

Il pronunciamento della Corte – continua l’Assessore – conferma la ragionevolezza con la quale Regione Lombardia ha previsto che anche i locatori turistici e i relativi intermediari debbano munirsi di un apposito codice identificativo di riferimento per ogni singola unita’ ricettiva. Il CIR si conferma, dunque, una modalità amministrativa semplice e finalizzata a far emergere un fenomeno turistico nuovo e sempre più diffuso che consiste nella concessione in godimento a turisti di immobili di proprietà, a prescindere dallo svolgimento di un’attività imprenditoriale, e ciò al fine specifico di esercitare al meglio le proprie funzioni di promozione, vigilanza e controllo sull’esercizio delle attività turistiche“.

👉Essere aggiornati in tempo reale sulle news di settore fa la differenza ed è anche per questo che far parte di Property Managers Italia conviene!

Se ancora non l’hai fatto metti il turbo alla tua attività ed entra a far parte della grande squadra di Property Managers Italia, iscriviti ora! Questo il link.

 

Nella foto l’Assessore al Turismo Regione Lombardia Lara Magoni al nostro convegno del 30 gennaio scorso a Milano sulla strategicità del nostro settore nel comparto turismo.

NEWS. DL Crescita approvato in Senato

Milano, 28 giugno 2019 E’ stato approvato ieri in Senato il Decreto Crescita (DL 34/2019), che…

Leggi altro

Le consulenze di PM Italia per gli Associati: la consulenza strategica e il marketing turistico

Milano, 27 giugno 2019 Abbiamo individuato 12 ambiti di consulenza differenti per dare a tutti…

Leggi altro