FIRENZE, AFFITTO RESPONSABILE AI TURISTI: COMUNICATO CONGIUNTO DEL RE – PROPERTY MANAGERS ITALIA

Con la nostra delegazione di Soci Fondatori, composta da Alessandra Signori e Nicola Pardini, abbiamo incontrato Cecilia Del Re, Assessore al Turismo del Comune di Firenze: dall’incontro, che si è svolto in un clima di grande cordialità e collaborazione, è scaturito un comunicato stampa congiunto sul tema dell’affitto responsabile, da sempre cavallo di battaglia della nostra Associazione.

Comunicato stampa

TURISMO, L’ASSESSORE DEL RE CONSEGNA A PROPERTY MANAGERS ITALIA IL KIT PER L’AFFITTO RESPONSABILE

Firenze, 5 dicembre 2018

Guida alla raccolta differenziata in sette lingue con video che sottolineano l’importanza del riciclo, e materiali della campagna ‘Enjoy Respect Florence’ con i comportamenti virtuosi da osservare in città e le sanzioni previste per chi trasgredisce le regole. Ma anche tutte le informazioni su come spostarsi, sugli itinerari alternativi a quelli classici e sulle App da scaricare per vivere da turisti Firenze in maniera intelligente. Con un ringraziamento a chi paga la city tax: è solo una parte del materiale consegnato dall’assessore allo Sviluppo economico e turismo Cecilia Del Re alla delegazione di Property Managers Italia composta da Alessandra Signori e Nicola Pardini.

Per diffondere le buone regole di comportamento è importante avvalersi della collaborazione non solo degli host, ma anche dei property managers – ha detto l’assessore Del Re – che hanno direttamente contatto con chi viene nella nostra città a trascorrere un periodo di tempo, in alcuni casi anche lungo se legato a motivi di lavoro o di studio. Per il caso degli affitti brevi, siamo invece impegnati per arrivare a una regolamentazione – ha proseguito l’assessore –: nel frattempo, il fenomeno delle locazioni turistiche esiste e come Amministrazione comunale abbiamo il dovere di cercare di governarlo al meglio”.

L’associazione nazionale che rappresenta gli imprenditori che operano sul mercato dello short term nella piena legalità e trasparenza e che ha nella sua mission la piena collaborazione con le Istituzioni a livello nazionale e locale, concorda pienamente sull’importanza di portare avanti, anche nei fatti, l’idea di un turismo che sia davvero responsabile: “I viaggiatori che scelgono di vivere Firenze commenta Alessandra Signori di Property Managers Italiaattraverso uno dei nostri immobili, oltre mille in Città per una capacità ricettiva di 5mila persone, sono cittadini temporanei a tutti gli effetti ed è giusto che vivano i nostri tesori rispettandoli come si deve, tanto più se pensiamo al long stay e a studenti australiani, ad esempio, che restano anche sei, otto mesi. Da sempre promuoviamo nelle nostre strutture il materiale informativo ma con questo incontro aggiungiamo un altro tassello utile avviando una collaborazione virtuosa con il Comune che per noi, imprenditori che si battono ogni giorno per un’accoglienza residenziale legale, è fondamentale”.

Ringraziamo l’assessore Del Re per l’ascoltoaggiunge Nicola Pardini che con la Signori ha rappresentato PM Italia nel corso dell’incontro – Abbiamo dato a lei, così come a tutta l’amministrazione, la nostra disponibilità a collaborare per ogni aspetto che riguardi l’accomodation e l’accoglienza a Firenze. Disponibilità che l’assessore ha accolto di buon grado”.

Leggi altro

TURISMO/BOOM EXTRA ALBERGHIERO, PROPERTY MANAGERS ITALIA: CRESCITA GRAZIE A PROFESSIONALIZZAZIONE; PERMANENZA MEDIA MEGLIO DEGLI HOTEL

Milano, 28 novembre 2018 L’ISTAT ha reso noti finalmente i dati sulla ricettività relativi al…

Leggi altro