Bettanin al salone del turismo extra alberghiero

PM ITALIA A FEDERALBERGHI: BASTA POLEMICHE SUL VACATION RENTAL, FACCIAMO RETE IN NOME DELLA LEGALITÀ

Ridurre le imposte a chi opera professionalmente nel settore del vacation rental non significa affatto “lasciare spazio a proposte offensive e surreali che strizzano l’occhio agli abusivi e evasori” come sostiene Federalberghi. La misura potrebbe al contrario essere un ulteriore strumento, un incentivo fiscale, per favorire l’emersione del sommerso che, per quanto riguarda il settore delle locazioni brevi, interessa quasi esclusivamente chi agisce off line, ovvero non attraverso il web con propri siti o attraverso le OTA ma tramite contatti diretti che non lasciano traccia.

Basta con demonizzazioni risibili lanciate tanto più da chi fa finta di non sapere che tanti dei suoi associati sono anche imprenditori dell’ospitalità residenziale (tanti albergatori possiedono e gestiscono anche appartamenti), elemento che dimostra che i due mercati sono alternativi e non concorrenziali uno con l’altro. Chi sceglie di soggiornare in un appartamento ha esigenze diverse da chi sceglie l’hotel.

Il modo di viaggiare è cambiato, occorre prenderne atto, è inutile chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati: bisognerebbe invece aggiornarsi per essere in grado di affrontare le sfide di domani, anziché arroccarsi su posizioni stantie.

Se si vuole concorrere ognuno nel proprio settore al rilancio dell’economia nazionale attraverso un volano eccezionale come il turismo, occorre piuttosto fare rete, e sensibilizzare le Istituzioni a procedere lungo tre direttrici che per noi sono fondamentali: armonizzazione delle normative esistenti diverse da Regione a Regione e a volte in conflitto con quelle nazionali; digitalizzazione, ovvero avvalersi di intermediari e professionisti per far emergere il sommerso, ed infine semplificazione, ovvero ridurre la burocrazia e far sì che gli adempimenti previsti siano realmente alla portata di tutti.

Nella foto, a sinistra, il presidente di Property Managers Italia Stefano Bettanin con l’Assessore Regionale al Turismo Regione Sardegna Barbara Argiolas al primo Salone del Turismo Extra-Alberghiero che si è svolto a Cagliari il 18 e il 19 novembre 2017.

AL VIA PROTOCOLLO DI INTESA TRA PROPERTY MANAGER E MISE SU WIFI ITALIA

Il presidente di PM Italia Bettanin: “Felici di essere stati i primi a raccogliere la…

Leggi altro
Bettanin al salone del turismo extra alberghiero

PM ITALIA A FEDERALBERGHI: BASTA POLEMICHE SUL VACATION RENTAL, FACCIAMO RETE IN NOME DELLA LEGALITÀ

Ridurre le imposte a chi opera professionalmente nel settore del vacation rental non significa affatto…

Leggi altro